Finalmente il viaggio entra nel vivo. Se si esclude la breve parentesi sammarinese, questo è il vero "battesimo del fuoco" internazionale per il nostro van. Lasciata l'Italia alle spalle, la bussola punta dritta verso nord con una scadenza improrogabile: il 18 giugno dobbiamo essere a Mannheim. C'è un matrimonio che ci aspetta e un caro amico da festeggiare.
Ma perché prendere la via più breve quando si può trasformare il trasferimento in un'avventura? Abbiamo disegnato l'itinerario con una strategia precisa: collezionare confini. Più che uno spostamento, è stato uno slalom tra le nazioni fatto "per puro sfizio": dalle vette della Svizzera alle atmosfere del Liechtenstein, toccando l'Austria giusto il tempo di un saluto, per poi immergerci nel cuore pulsante dell'Europa: la Germania.
È qui che il viaggio ha cambiato ritmo. Abbiamo bandito le Autobahn per abbracciare la filosofia dello "slow travel", seguendo le tracce della leggendaria Romantische Straße. I 360 km che collegano Füssen a Würzburg ci hanno regalato una Germania inaspettata: niente grigiori industriali, ma un'esplosione di campagne verdissime, castelli da fiaba e borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato.
Prima di invertire la rotta verso il fresco delle Alpi italiane, dove trascorreremo l'estate, ci siamo concessi un'ultima deviazione nel Lussemburgo. Un mese on the road, intenso e bellissimo, che ci ha riempito gli occhi di meraviglia.
Ecco le principali tappe del mese che abbiamo passato fuori dall'Italia:
Lago di Sils (Svizzera), Julier Passhöhe (Svizzera), Vaduz (Liechtenstein), Lindau (Germania), Immenstadt im Allgäu, Füssen, Castello di Neuschwanstein, Chiesa del pellegrinaggio di Wies, Oberammergau, Lago Walchensee, Lago Kochelsee, Bad Tölz, Monaco di Baviera, Memoriale campo concentramento di Dachau, Eichstätt, Abbazia di Weltenburg, Ratisbona, Norimberga, Bamberga, Würzburg, Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, Schwäbisch Hall, Francoforte sul Meno, Treviri, Lussemburgo, Heidelberg, Mannheim, Tubinga, Friburgo in Brisgovia, Cascate sul Reno (Svizzera).
qui sotto potete trovare la sintesi di cosa abbiamo fatto in queste nazioni dal 30-05-2025 al 25-06-2025
abbiamo percorso oltre 2.862 km percorsi su strada (114km in media al giorno)
4 Nazioni straniere visitate
23 Tra Città,Paesi e Borghi visitati
21 Siti diversi dove abbiamo dormito in libera
25 siti di carattere museale visitati
7 Siti di carattere naturalistico visitati
2 Trekking fatti per 13 km complessivi percorsi
Certo ci sarebbe tantissimo altro da visitare in queste Nazioni, ma il tempo è tiranno visto che dovevamo tornare a Milano per il 26 Luglio. Comunque penso proprio che non possiamo lamentarci di ciò che abbiamo visto.
PRIMA SETTIMANA
SECONDA SETTIMANA
TERZA SETTIMANA
Potete esplorare la bellezza di alcuni dei luoghi che abbiamo visitato attraverso la nostra collezione di album fotografici. Queste nazioni ci hanno riservato veramente molti piacevoli sorprese con borghi fantastici, e natura spettacolare.
LAGO DI SILS
VADUZ
LINDAU
FUSSEN
BAD TOLZ
MONACO DI BAVIERA
NORIMBERGA
ROTHEMURG OB DER TAUBER
DINKELSBUHL
FRANCOFORTE
TREVIRI
LUSSEMBURGO
TUBINGA
FRIBURGO
CASCATE SUL RENO
Ripercorri con noi il percorso che abbiamo fatto. Nella mappa ci sono tutti gli spot che avevamo individuato da visitare. La maggior parte siamo riusciti a vederli, alcuni siamo stati costretti a saltarli per il meteo o per questioni di tempo. Altri li abbiamo aggiunti perché scoperti durante il viaggio, magari parlando con gli abitanti del posto. Nella mappa oltre alle strade fatte sono indicati anche gli spot dove abbiamo dormito, i ed i percorsi fatti a piedi in alcune aree naturalistiche. Per la maggior parte dei luoghi se cliccate sopra la relativa icona vedrete le immagini che abbiamo scattato. Se avete bisogno di qualche informazione non esitate a contattarci attraverso i nostri canali social.
N.B. per aprire la mappa nel browser, da cellulare, e visualizzare correttamente le pagine tenere premuto il pulsante sottostante e poi cliccare: apri in un'altra scheda.